Tutti gli eventi italiani e non su Innovazione, Digitale e Nuove Tecnologie da non perdere nel 2020

Il nuovo anno inizia sempre con una serie di nuovi propositi ed è giusto così. E per lavorare al meglio nel settore Social e Digital, sempre in linea con tutti i trend, le evoluzioni del mercato e le più grandi innovazioni tecnologiche, non potete perdere le maggiori occasioni di aggiornamento e formazione del 2020. Per chi non avesse ancora fatto mente locale, recuperiamo subito con un elenco di eventi imperdibili!

Il 2020 è già iniziato in grande stile con uno dei più attesi eventi digital al mondo: il Consumer Electronics Show dal 7 al 10 gennaio 2020 a Las Vegas. Se ci siete stati, avrete di certo già molto da raccontare.

Se siete interessati alla telefonia mobile non potete perdere il Mobile World Congress di Barcellona, dal 24 al 27 febbraio 2020. Compagnie telefoniche e fornitori provenienti da tutto il mondo sono presenti per raccontare come si sta rivoluzionando il settore.

Per chi non può vivere senza sapere quali saranno le prossime novità sui Social Media, dirigetevi al Social Media Marketing World dal 1 al 3 Marzo, San Diego, California, USA. Social Media Examiner ospita questo raduno annuale di esperti di social media. Questo evento è un’opportunità per entrare in contatto con leader di settore e colleghi che lavorano ogni giorno con e per i social media.

Da non sottovalutare invece l‘Hello Tomorrow Global Summit nei giorni 12 e 13 marzo a Parigi. In questi giorni, infatti, Parigi diventa l’epicentro di tecnologie “profonde” all’avanguardia. Dalla biologia sintetica alla fisica quantistica, il vertice globale Hello Tomorrow scopre le tendenze di domani e i nuovi progetti più promettenti, portando i partecipanti alla ribalta di nuove idee.

Cinema, cultura, musica e tecnologia convergono al SXSW 2020 di Austin in Texas. L’evento richiama i maggiori rappresentanti dell’industria interattiva, cinematografica e musicale. L’evento ha una durata di 10 giorni, dal 13 al 22 marzo 2020 tra manifestazioni culturali, espositori e conferenze.

Se siete interessati al software, non potete rinunciare alla Industry Conference di Dublino in programma dal 9 all’11 marzo 2020. Qui si ritrovano le migliori case produttrici di software: oltre 600 partecipanti provenienti da 30 Paesi si confronteranno con i grandi leader del settore per imparare e condividere metodi e strumenti di lavoro.

Per seguire tutte le più grandi evoluzioni nel mondo della tecnologia, partecipate al Dublin Tech Summit in programma il 22 e 23 aprile 2020. Una conferenza della durata di due giorni che in pochi anni è divenuto il punto di riferimento per chi opera nel settore delle nuove tecnologie.

Se vi affascina il mondo delle start up, dovete andare assolutamente ad Amsterdam dove si svolge la TNW Conference – The Next Web: due giorni, l’11 e il 12 giugno 2020 per ascoltare, imparare, prendere parte a workshop sui più svariati temi tecnologici.

Non sono ancora note le date del 2020 ma val la pena inserire in calendario anche il RISE di Hong Kong, la cui edizione 2019 si è svolta dall’8 all’11 luglio scorsi. Evento epocale sul settore delle nuove tecnologie in Asia, in cui è possibile incontrare grandi aziende e giovani startupper.

Ne avete sicuramente già sentito parlare, si tratta del Web Summit dal 2 al 5 novembre a Lisbona. Il Web Summit è una delle più grandi conferenze tecniche in circolazione. Ricco di relatori, investitori, start-up e molto altro ancora, questo evento prende in consegna la città di Lisbona ogni anno a novembre ed è pieno di contenuti interessanti su una varietà di argomenti e settori

Da monitorare anche la Traction Conf di Vancouver in Canada. L’evento mira stimolare le competenze di ognuno per potenziare la propria crescita professionale. Vi aspettano i maggiori rappresentanti di aziende innovative del calibro di Google, colossi del web e del tech per un confronto diretto e propositivo.

In Italia invece a cosa non possiamo rinunciare? Ecco l’elenco dei più grandi eventi in ambito tecnologico.

Da non perdere assolutamente l‘Interaction 20 dal 2 al 7 febbraio a Milano, organizzata dall’Interaction Design Association(IxDa) e si ritiene che sia una delle migliori nella lista delle conferenze UX.  Per 5 giorni, i partecipanti si godono i prini due giorni di un vertice sull’istruzionem che si concentra su come trasmettere le conoscenze relative al design. Gli altri 3 giorni comprendono seminari, l’evento principale – Interaction20 Conference, Interaction Awards Ceremony e Student Design Charette.

Tutti ai Torino Digital Days previsti dall’11 al 15 febbraio. Sono una speciale rassegna a porte aperte realizzata grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, sveleranno il cuore digitale della città, creando occasioni di incontro e conoscenza e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale.

Mentre il Global Summit Marketing & Digital in programma dal 19 al 20 febbraio 2020 a Verona: si rifletterà su come sta cambiando la comunicazione digitale e su come adeguare le strategie di marketing all’evoluzione del web.

Appassionati di architettura ci sono? Le parole vincenti sono: World Information Architecture Day il 22 febbraio. La manifestazione riguarda diverse città d’Italia: Roma, Cesena, Milan, Palermo, Vicenza. La Giornata mondiale dell’architettura dell’informazione è dedicata al potenziamento dei leader locali. Le  celebrazioni ispirano la crescita globale dell’architettura dell’informazione come comunità di pratica e valorizzano pensieri e pensatori diversi nelle nostre celebrazioni.

Consigliamo anche la Blockchain Week Rome dal 17 al 21 marzo presso l’Hotel Mercure Rome. Nel corso delle cinque giornate, Roma ospiterà centinaia di esperti, leader, professionisti, grandi aziende, startup e appassionati del settore.

Non possiamo non citare l’EICS – European Immersive Computing Summit 25 e 26 marzo a Milano. Eics è un incontro annuale e punto di riferimento nel settore XR. Consiste in due giorni di conferenze tenute da personalità di spicco nei settori Arte e Architettura, Spettacolo, IoT e Industria 4.0, Salute, Mobilità e Turismo; CTO di importanti aziende e professionisti che illustreranno le più recenti frontiere della tecnologia e le loro aree di applicazione.

I segreti delle migliori tecniche di posizionamento online saranno invece svelati a Bologna il 27 marzo con Advanced SEO Tools. L’evento promette di fornire gli strumenti necessari per migliorare la visibilità online aiutando a scegliere tra metodi di lavoro e strumenti adeguati alle proprie esigenze professionali.

Se la scrittura è il vostro forte, dovete andare assolutamente al Playcopy nei giorni 3 e 4 aprile a Modena. Playcopy è un convegno/workshop con un focus molto specifico: la scrittura professionale. Si parlerà di copywriting, comunicazione politica, storytelling, comunicazione efficace: quello che sta davvero a cuore sia a te, sia a Play Copy.

A chi interessa l’e-commerce? Netcomm Forum il 6 e 7 maggio presso il MiCo – Milano CongressiMilano. Il Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, giunge alla 15esima edizione.

Molto interessante è ParoleOstili nei giorni 8 e 9 maggio a Trieste. Questo evento ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.

Chi è appassionato di Internet delle cose? Allora non potete perdere l’IoT 2020 il 12 maggio a Milano. RPA Italia organizza il 1 ° Congresso su Internet delle cose. È stato deciso di lanciare questo Congresso incentrato sull’IoT per vari motivi. Tutti i progetti RPA si basano su dati e la maggior parte di tali dati sono generati digitalmente da dispositivi informatici, macchine, oggetti o persone dotati di identificatori univoci (UID) o sensori: l’IoT riguarda una rete di cose che interagiscono l’una con l’altra. Sia l’IoT che RPA alla fine identificano un ecosistema unico che può essere innovato nell’ambito della più ampia trasformazione digitale.

L’Adworld Experience resta uno dei 3 eventi mondiali più importanti del settore della pubblicità online. Per partecipare, basta andare a Bologna il 23 e il 24 aprile 2020.

Appuntamento ancora a Torino con DroidCon, in programma il 16 e il 17 aprile. L’evento è dedicato interamente al mondo Android, con la presenza di sviluppatori e fornitori. Oltre alla due giorni di conferenza tematica, nei due giorni successivi, il 18 e il 19 aprile, si tiene anche un imperdibile hackathon, con l’arrivo di esperti informatici e di linguaggi di programmazione e grafici.

L’estate a Rimini inizia con il Web Marketing Festival che si svolgerà nel mese di giugno. Si tratta del più grande evento dedicato all’innovazione digitale. La manifestazione dura 3 giorni e si articola in diversi momenti: speech formativi e dibattiti, workshop e hackathon. Tra i vari temi trattati troverete: Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, 5G, Robotica, IoT, Circular Economy, Social Media, Open Innovation, Blockchain, Automotive, Aerospace, Cyberbullismo, Sostenibilità, Cambiamenti climatici, eSports, Comunicazione Pubblicitaria, Imprenditorialità, Debunking e molti altri.

Poi abbiamo il SingularityU Italy Summit il 29 e 30 settembre a Milano che è giunto già alla terza edizione italiana. L’evento è uno dei SingularityU International Summit, che vengono organizzati in tutto il mondo per aiutare i leader, gli innovatori e i decision maker locali a comprendere come applicare le tecnologie esponenziali – tra cui intelligenza artificiale, robotica, blockchain, AR/VR, biotech – per portare una crescita economica e creare un cambiamento positivo nel proprio Paese.

Immancabile lo IAB Forum a novembre sempre a Milano, che resta il più importante evento italiano del comparto digitale e il 4° in Europa per affluenza di pubblico.

Ancora a novembre e ancora a Milano, segnaliamo anche la Search & Social Media Conference con 2 giornate dedicate esclusivamente alla formazione e all’aggiornamento professionale con i massimi esperti al mondo di SEO, SEM, Online Marketing, Social Media, Mobile, Analytics, Optimization e Conversion.

Ricordiamo anche la Milano Digital Week, anche se non sono state ancora rese note le date dell’edizione 2020, vale la pena prender nota e farci un salto, soprattutto se siete curiosi di scoprire come le nuove tecnologie stanno impattando sulla vita di tutti noi.

Per chi si è perso l’edizione 2019 e per chi ama questa formula, in arrivo il TEDxRoma 2020, le date non sono ancora certe ma è impensabile perdere l’evento. L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore dalla prima conferenza organizzata nel 1984, il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design.

Chiudiamo per ora questo già lungo elenco con il World Marketing Summit a Bologna, per cui la data è ancora da definire. Si tratta del più importante evento di Marketing Strategico in Italia, una imperdibile occasione per conoscere e apprendere le ultime strategie, illustrate direttamente dai massimi esponenti internazionali.

👉 STEM@IT è un Ente di Formazione situato a Pescara, sulla costa Abruzzese.
Startup fondata a Maggio con lo scopo di offrire corsi, workshop ed educazione, nei piccoli centri e medi centri d’Italia. STEM@IT organizza campi estivi e programmi pomeridiani per studenti da 8 a 18 anni.
I corsi sono bilingue (Italiano e Inglese), progettati in base all’età, da professionisti della formazione STEM. Rappresentano un mondo di opportunità in collaborazione con altre scuole internazionali che seguono i progetti STEM attraverso programmi di studio all’estero. Organizzano anche eventi e contest e offrono il loro Youth Entrepreneurship Program a giovani diplomati per guidarli su come avviare un’attività lavorativa.

Credits Immagini: Immagine creata da slidesgo – it.freepik.com

3 Comments

  1. Otis Reply

    You made some decent points there. I checked on the internet
    for more info about the issue and found most people will go
    along with your views on this site.

  2. Loyd Reply

    Weell written & done!
    I began writing a blog just recently and observed
    lot of writers merely rework old ideas but add very
    little of worth. It’s fantastic to read a
    helpful post of some real value to your readers
    and I.
    It is going on my list of things I need to replicate as
    a new blogger. Visitor engagement and material value are king.

    Some superb suggestions; you have most certainly made it
    on my list of people to watch!

    Carry on the excellent work!
    Congratulations,
    Cobbie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *