Il Colloquio di lavoro va preso seriamente, qualunque sia la posizione per cui ci si è candidati. Ovviamente in base alla tipologia di lavoro, ci saranno alcune caratteristiche su cui sarà importante farsi valere.
Ad esempio, se vi state candidando per una posizione in ambito social media ricordatevi che sarà valutata anche la vostra capacità di essere visibili e qualitativi sui social media che vi rappresentano. Sì, sto dicendo che conta la vostra presenza su Facebook, su Twitter, su Instagram, su youtube… non solo quella su Linkedin.
Quando parlate di voi stessi, voi state sottolineando alcune caratteristiche che saranno alla portata di tutti, o quasi. Ricordatevelo sempre prima di pubblicare qualcosa.
Ora: cosa è importante pubblicare o far vedere se si vuole vendere la propria professionalità in ambito social? Ovviamente qualsiasi progetto, attività, lavoro in ambito social deve essere descritta e nel modo più accattivante possibile, mostrando sempre – restando nella legalità – i risultati positivi ottenuti.
Argomentate la vostra curiosità, la sete di conoscenza e la vostra capacità di essere sempre al passo con i tempi, si tratta di qualità importanti per chi lavora con i social e deve essere sempre attento alle novità del web.
Dimostrate sempre di essere attenti conoscitori del web e di tutti i suoi mutamenti.
Siate pieni di contatti, il più possibile: il networking non deve avere segreti per voi!
Ovviamente non sempre le cose vanno come devono andare, per cui non escludo che vi troviate in situazioni spiacevoli o imbarazzanti durante i vostri colloqui. E sentirete di certo, se non è già successo, quel suono tanto caro ai selezionatori che mette insieme le famose parole: “Le faremo sapere”.
A me è successo: qui raccolgo dei piccoli aneddoti divertenti, tra realtà e fantasia.
Credits Immagine: rawpixel.com – www.freepik.com
Lascia un commento